Home Entra Contatti Guida e Aiuti Rss

UNIRE

ASSORAEE, Associazione Recupero Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

L'Associazione ASSORAEE nasce nel 2006 in ambito FISE UNIRE ed è formata dalle aziende che gestiscono gli impianti di trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche precedentemente inquadrate nella sezione Recupero di FISE ASSOAMBIENTE.

L'Associazione rappresenta oggi 25 aziende che trattano i RAEE provenienti dai 5 raggruppamenti in cui sono divisi:

• R1 – Freddo e clima
  • R2 – Grandi bianchi
  • R3 – TV e monitor
  • R4 – Piccoli elettrodomestici
  • R5 – Sorgenti luminose

ASSORAEE, il cui obiettivo primario è la tutela degli interessi della categoria ed il suo sviluppo, lavora per:

• Incentivare la collaborazione fra gli associati e fornire assistenza tecnica e normativa nei loro confronti;
  • Favorire la presenza delle imprese di recupero e dei loro prodotti sui mercati nazionali e internazionali;
  • Consentire lo scambio di conoscenze, prodotti, tecnologie innovative e servizi fra gli associati e con soggetti esterni;
  • Promuovere la creazione di nuovi sbocchi per i prodotti riciclati, in particolare attraverso la standardizzazione e la qualificazione come "non-waste" dei materiali ottenuti dal riciclo dei RAEE.
  • Favorire l'aumento della raccolta dei RAEE in kg/abitante e la loro omogeneizzazione su tutto il territorio nazionale.

ASSORAEE è impegnata nel confronto costante, attraverso la partecipazione ai molteplici tavoli istituzionali, con i produttori, i loro Sistemi Collettivi, la distribuzione e le istituzioni nazionali e locali per la definizione di accordi, standard tecnici e norme settoriali, con l'intento di rendere il sistema di gestione dei RAEE sempre più efficiente ed efficace. L'Associazione, attraverso l'adesione a FEAD (Federazione Europea delle imprese di gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali), è coinvolta nel processo di revisione della direttiva europea sui RAEE e nell'implementazione degli Standards WEEELABEX per le fasi di raccolta, logistica e trattamento con l'obiettivo di ridurre gli impatti ambientali ed elevare la qualità nella gestione dei RAEE.

ASSORAEE è inoltre la prima firmataria dell'accordo stipulato con il Centro di Coordinamento dei RAEE riguardante l'accreditamento degli impianti di trattamento dei RAEE.

Scarica la domanda di adesione ASSORAEE (file pdf)

Regolamento ASSORAEE (documento scaricabile in formato pdf).

Newsletter di UNIRE
alla Newsletter
Inserisci la tua email per ricevere gli aggiornamenti dell'Area Pubblica e Privata

Aderisci