FISE UNIRE dà forza al comparto del recupero e del riciclo

UNIRE è l’Associazione che, a livello nazionale, nell’ambito di FISE, Federazione imprese di servizi, rappresenta le imprese che, nell’ambito delle diverse filiere merceologiche, operano nel comparto del recupero e riciclo dei rifiuti.

Chi rappresentiamo

Le imprese rappresentate svolgono in particolare operazioni di:

• servizi accessori quali la raccolta e trasporto dei rifiuti destinati al recupero e riciclaggio e lo stoccaggio e la commercializzazione dei materiali e prodotti ottenuti
  • selezione, cernita, riduzione volumetrica, trattamenti per la valorizzazione di materia

La forza della trasversalità

L'Associazione, costituita nel 2004, si pone come obiettivo primario quello di far sì che le politiche del riciclo abbiano adeguato peso nella legislazione e nelle scelte e strategie governative, degli organismi e dei sistemi di gestione dei rifiuti, in coerenza con i principi e le indicazioni comunitarie, in particolare con il principio “chi inquina paga”, la responsabilità del produttore dei beni, la gerarchia delle forme di gestione e i dettami dell’economia circolare; a tale scopo, essa promuove altresì sinergie per l'elaborazione di progetti volti a favorire lo scambio di conoscenze, prodotti, tecnologie innovative e servizi fra le imprese e le filiere del recupero associate e con soggetti esterni. Inoltre, nell’ottica di sostenere e diffondere il concetto di economia circolare, UNIRE è particolarmente impegnata nella promozione e nella creazione di nuovi sbocchi per i materiali e i prodotti riciclati, attraverso agevolazioni fiscali ed incentivi economici, il green procurement, la standardizzazione e la qualificazione come end-of-waste dei materiali ottenuti dal riciclo dei rifiuti e l’auspicabile semplificazione del quadro degli adempimenti REACH a carico delle imprese che recuperano i rifiuti.

Il carattere "trasversale" dell’Associazione consente di sviluppare sinergie tra i settori associati, per l'elaborazione di progetti integrati, che necessitano del concorso e della collaborazione di tutti gli operatori del ciclo del recupero.

Le Associazioni FISE UNIRE

Ad oggi i comparti del recupero rappresentati in UNIRE sono distinti in:

un’area relativa ai materiali di imballaggi cui fanno capo:

un’area relativa ai veicoli a fine vita, in cui sono inquadrati:

un’area relativa ad altri prodotti e materiali a fine vita, di cui fanno parte:

• ANPAR (aggregati riciclati)
  • ASSORAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)
  • CONAU (abiti e accessori usati)